mercoledì 16 aprile 2014

.È UN MONDO STORTO.

ma perché, appena vi trovate di fronte una persona fragile, fate di tutto per romperla?
la verità è che basta farvi sentire l'odore del potere per farvi arrapare.
la verità è che il potere vi piace, a tutti quanti.

ma, se già nei microcosmi individuali quotidiani (che sia nei sentimenti, negli affetti tutti, a scuola, nel lavoro) assecondate quella stessa mentalità che ha portato il mondo ad essere il posto orribile che è oggi, come pretendete di cambiare il macrocosmo sociale che dite di odiare? se volete distruggere questo sistema, dovete partire dalle fondamenta. e le fondamenta siamo noi, singoli individui.

l'Anarchia si deve basare innanzitutto sul rispetto: se manca quello, smette di funzionare!
finché un individuo eserciterà qualsiasi forma di potere e sopraffazione su un altro individuo, non ci può essere libertà. non è così? come vi piace riempirvi la bocca di queste nobili perle. ma nei fatti?
se vi basta trovarvi di fronte una persona indebolita dai sentimenti o dalle difficoltà per pensare di potervene approfittare... se, di fronte alla cieca fiducia, riuscite solo a studiare il modo più ingegnoso per tradirla preservando però le vostre maschere di intaccabile e infallibile santità... ma di cosa stiamo parlando?

in una società senza leggi e senza potere come io la sogno, dovrei affidarmi al buon senso e all'autodisciplina di ognuno. e mi spiegate come posso io fidarmi di voi? che non riuscite neanche a censurarvi il vizio del fumo e mi imponete di inspirare i vostri veleni in spazi ampi 2 metri per 3 (ma questa è un'altra storia di cui parlerò in un altro momento).
la prevaricazione nei sentimenti, l'approfittare dell'affetto e della fiducia altrui fino a calpestare chi vi ama, è la più scandalosa forma di violenza. se neanche nelle piccole cose riuscite a rispettare gli altri individui (anche quelli più vicini a voi a cui dite di tenere), è chiaramente utopico pretendere che possiate concepire un sistema diverso: è tutto più grande di voi, e voi non avete neanche il potere su voi stessi e la volontà di decidere se essere brave persone a meno che non ci siano leggi apposite a imporvelo. nei sentimenti non ci sono leggi scritte e sapete solo calpestare; e questo è indicativo perché io a 'sto punto ho paura di cosa potreste combinare nel mondo anarchico che io bramo.
poi mi chiedono perché sono misantropa: come potrei non odiare voi esseri umani, essendo cosciente che è per colpa vostra se l'Anarchia resta sogno irrealizzabile?!

quindi fatevela una bella domanda: come pensate di poter cambiare i meccanismi di questa società di cui vi dite nemici, se siete i primi ad assecondarne le storture? siete complici, non siete innocenti. siete ciò che io quotidianamente combatto, siete fatti della stessa pasta di chi ci comanda. e siete anche peggio, perché vi credete miei alleati ma siete i primi traditori di una rivoluzione (o insurrezione, chiamatela come vi pare!) che deve essere prima di tutto umana. e voi non appellatevi "umani", poiché non lo siete: siete servi invertebrati della brama di potere. dinanzi a quella, crolla ogni presunta nobiltà d'animo. siete pronti a schiacciare umiliare mortificare distruggere consumare chi non se lo merita, chiunque, anche chi amate (ma che amore è?), pur di sentirvi superiori per 5 minuti.
mi fate orrore e terrore. state lontani da me!




Nessun commento:

Posta un commento